Chi siamo

Cooperativa Penna Nera

La nostra storia

La Cooperativa Penna Nera deve il proprio nome al Gruppo Alpini di Mariano che ha partecipato alla sua fondazione accogliendo l’istanza segnalata dall’allora Prevosto Don Giuseppe Tagliabue della necessità di creare un servizio che supportasse i bisogni di persone con disabilità.

L’impegno e la responsabilità dell’organizzazione pratica e della creazione delle condizioni materiali per l’apertura della cooperativa vengono assunti dal Signor Gianfranco Castoldi, che ne prende anche la guida nella veste di presidente e direttore operativo, restandone tale per ben 33 anni, fino al 2018.

Costituitasi con atto notarile l’8 novembre 1985, la Cooperativa inizia la sua attività il giorno 2 febbraio 1987 in una struttura ricavata ristrutturando l’ex oratorio femminile messo a disposizione dalla parrocchia.

Subito si evidenzia la necessità di nuovi spazi per una maggiore possibilità di accoglienza e nel 1990 viene inaugurato un ampliamento che permette di arrivare a ospitare 19 utenti.

Successivamente, nel 1998, la struttura di via Garibaldi viene ulteriormente ampliata fino a raggiungere le attuali dimensioni che le permettono di arrivare alla sua massima capienza, a una collocazione ottimale dei laboratori e del magazzino e alla realizzazione di una palestra, di un locale mensa e di un piccolo negozio.

Nel 2008 in risposta alle nuove normative regionali, la Cooperativa ha trasformato il Servizio Formazione all’Autonomia (SFA) in Centro Socio educativo (CSE)”

Nel 2010, interrogandosi sulla questione del “dopo di noi” e raccogliendo le preoccupazioni delle famiglie, viene aperta la Comunità Alloggio Arcobaleno (CAH), una struttura residenziale orientata a sperimentare e sviluppare semi-autonomie abitative e relazionali.

Il 2020 è l’anno dell’Area Clinica dell’Età Evolutiva, che inizia con l’attività di prima certificazione DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.

Ospiti e Personale

  • Utenti CSE – 34
  • Utenti CAH – 9
  • Dipendenti – 25 (di cui 16 educatori)
  • Tirocini di inclusione sociale
  • Servizio civile
  • Alternanza Scuola-Lavoro
  • Tirocini universitari

Sostieni Penna Nera

Scopri come contribuire alle attività della cooperativa